DOTM - Morsa verticale per taglio a pacco

Dispositivo di bloccaggio verticale del materiale dotato di cilindro di bloccaggio idraulico a posizionamento manuale. Durante il ciclo di taglio il cilindro verticale lavora simultaneamente alla morsa di bloccaggio materiale.

Codice: DOTM
LX - Illuminazione linea di taglio con laser

Dispositivo di illuminazione della linea di taglio con raggio laser. La linea tracciata sul materiale consente una facile individuazione della zona interessata al taglio.

Codice: LX - Olimpus
NB1 Box-NB2 Box - Nebulizzatore

La segatrice può essere dotata di un impianto di refrigerazione della lama e del taglio. Al fine di migliorare la qualità del taglio e ridurre l’inquinamento, nonché per evitare i rischi di formazione di pozze di refrigerante sul pavimento (possibile causa di cadute accidentali) si consiglia l’utilizzo dell’optional NB.

Codice: NB1 Box-NB2 Box
QEL - Quadro elettrico leggio

Nelle versioni “a leggio” il pannello di comando può essere posizionato a seconda delle necessità di produzione del Cliente.

Codice: QEL
RPM1 - Regolazione pressione morsa

La regolazione della pressione di chiusura della morsa RPM1, decrescente dalla massima pressione delle macchine standard, viene utilizzata nel taglio di materiali aventi spessori sottili e quindi facilmente deformabili. Non è possibile diminuire il valore di pressione, regolato dal pressostato dell’impianto oleodinamico, al di sotto dei 6 bar (valore di sicurezza).

Codice: RPM1
SD - Stress detector

L’optional “stress detector – SD”, rileva la condizione di stress dall’aumento di ampere del motore. Prima che la situazione diventi critica, l’SD fa rialzare leggermente la lama dal materiale e poi la fa discendere per un taglio senza problemi. Durante questi passaggi la lama non smette mai di girare. L’intervallo di tempo in cui la lama si solleva dal materiale è stabilito dal cliente.

Codice: SD
SENS - Controllo rotazione lama

L’optional SENS è montato sul volano folle. Nel caso in cui la lama si afflosciasse, perchè non correttamente tesa dal tenditore o se si bloccasse nel pezzo da tagliare, il ciclo di lavoro verrebbe immediatamente bloccato. In tal modo, l’optional SENS, preserva il volano motore e la lama stessa.

Codice: SENS
TI - Tenditore idraulico

L’optional TI consente di effettuare il tiraggio della lama sempre in modo corretto e che, a macchina spenta, la lama si rilassi evitandone un inutile lavoro statico. Un micro controlla che la lama sia tesa e, in caso di rottura della stessa, interviene, fermando tutte le altre movimentazioni della macchina.

Codice: TI
VDA - Visualizzazione velocità discesa arco

Con questo optional viene visualizzata la velocità di discesa del taglio in mm/1’ su un apposito display.

Codice: VDA